Snater News

SULL’INCONTRO RSU-TIM DEL 5 NOVEMBRE 2024

In data 05.11.2024 si è tenuto l’incontro tra Azienda ed RSU Tim, avente come ordine del giorno:· Regolamentazione (ex art. 4 co. 1 Legge 300/70) del sistema Speech Recording & Analytics
· Giornate di chiusura collettiva 2025 (Accordo 9 gennaio 2019)
· Smonetizzazione festività nazionale 8 dicembre 2024

Smonetizzazione festività nazionale 8 dicembre 2024
In apertura l’Azienda comunica subito che la smonetizzazione dell’8 dicembre viene momentaneamente accantonata, dichiarando che c’è tutto il tempo utile per procedere. (!!!)
Snater mantiene la posizione sulla VOLONTARIETÀ della scelta del lavoratore in merito a tutte le smonetizzazioni!

Speech Recording & Analytics

TIM vuole introdurre il sistema Speech Recording & Analytics un nuovo strumento per la registrazione delle chiamate, volto al miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti, vedi slides allegate.

Per Snater tale modalità non è ricevibile, anche con tutte le rassicurazioni e le motivazioni indicate dall’azienda, che riteniamo insoddisfacenti!

SNATER ha denunciato ancora una volta che le RSU oggi presenti sono decadute da giugno 2022!

Per altro votate da tutti i lavori Tim quando ancora l’azienda era unita.

A seguito della separazione, SNATER ritiene che la quantità di RSU oggi presente in Tim non rispetti la quantità prevista nel TU rappresentanza e nell’art.8 del CCNL e si debba andare al più presto ad elezioni.

L’incontro si è concluso con un nulla di fatto registrando l’indisponibilità ad accordi da parte di tutte le organizzazioni sindacali.

L’azienda ha dichiarato che si rivolgerà all’Istituto Nazionale del Lavoro, come previsto dalle normative vigenti, per procedere con l’applicazione del primo punto all’ordine del giorno.

Snater rimane nella propria posizione di NON SOTTOSCRIVERE ALCUN ACCORDO che preveda il controllo della prestazione individuale.

Siamo nettamente contrari allo strumento presentato dall’azienda, che qualora venisse introdotto, potrebbe fatalmente aprire al controllo sui lavoratori in tutti i reparti.

Giornate di chiusura collettiva

Tim ha comunicato che le Giornate di Chiusura Collettiva 2025 per i reparti Non Operativi saranno:

· Settimana dal 11 al 17 agosto
· Giovedì 24 aprile
· Venerdì 30 maggio
· Lunedì 21 luglio
· Venerdì 31 ottobre
· Venerdì 5 dicembre

I reparti Non Operativi verranno comunicati entro marzo 2025.

Lavoro Agile

SNATER ha richiesto nuovamente la conferma e l’ampliamento del Lavoro Agile, compresa la possibilità dell’introduzione del lavoro 5gg su 5 da remoto su base volontaria.
TIM in merito al Lavoro Agile non ha fornito alcuna indicazione dichiarando che c’è tempo (!!!) prima del 15.11.2024 termine dell’attuale proroga del Lavoro agile.

Torna in alto